Salve,
Sono un ragazzo di 25 anni e vorrei una risposta ad una domanda che può risultare banale. Ho fatto sesso protetto con una ragazza. Mentre era sopra di me (quindi non potevo avere controllo) credo di aver eiaculato con il profilattico indossato. Tuttavia, quando le ho chiesto di smettere (subito dopo) ho notato il serbatoio vuoto. Sono certo il profilattico fosse intatto (ho provato a gonfiarlo più volte) ma era di 1mm di larghezza maggiore a quelli che prendo di solito (i quali mi davano un po’ di difficoltà nell’indossabilità). Mi devo preoccupare? Grazie dell’attenzione.
Anonimo
Caro Anonimo,
non ci sono assolutamente domande giuste o sbagliate, tutti i dubbi e timori necessitano di essere accolti. L’informazione è l’unico strumento che può promuovere riflessioni e contenere paure.
Scegliere il preservativo della misura giusta è fondamentale. Se troppo stretto potrebbe rompersi durante il rapporto, se troppo largo potrebbe non aderire bene ed esserci delle perdite o il movimento durante il rapporto potrebbe spostare il preservativo. Da quello che racconti non essendo aderente il preservativo, potrebbe essere venuta meno la capacità di trattenere il liquido seminale.
Affinchè si instauri una gravidanza è necessario non solo che ci sia una eiaculazione interna ma che la donna sia nel periodo fertile che solitamente oscilla tra l’11° e il 18°giorno di un ciclo regolare. Non sappiamo in che periodo del ciclo fosse la tua ragazza e non ci è chiaro se ci sia stata effettivamente l’eiaculazione.
Magari potreste confrontarvi con il suo ginecologo di riferimento che conoscendo meglio la storia anamnestica della tua ragazza saprà darvi una risposta più puntuale rispetto ad eventuali rischi.
Un caro saluto!